Home Chi Siamo Attività Eventi in programma Contatti
Home
Chi Siamo
Attività
Eventi in programma
Contatti
 fondsanime1                                
 

                       CHI SIAMO 
Flag_of_the_United_Kingdom

L'associazione A&A Music nasce dall’idea di due amiche, Ayumi Fujii e Ambra Marascio, con background ed esperienze professionali diverse ma unite dalla passione per le attività interculturali e la musica.
Il nostro desiderio è quello di valorizzare e diffondere la cultura musicale,
come forma di apprendimento e arricchimento personale e sociale. 
In particolar modo vogliamo proporre la diffusione e conoscenza delle 
"Music Bell".

Le "Music Bell" nascono in Giappone, come forma semplificata delle più famose Handbell Inglesi. Sono uno strumento musicale che viene suonato in gruppo,
i suonatori danno vita alla musica attraverso l’armonia e l’accordo tra di loro. 
Ogni persona è responsabile di una o più campanelle, quindi di una o più note.  
In Giappone, la loro pratica è ampiamente diffusa negli asili e nelle scuole, in quanto riconosciuta come forma di educazione sociale e coordinamento di gruppo. 
Si svolgono incontri e gare tra gruppi e sono anche spesso protagoniste di eventi di varia tipologia, feste, inaugurazioni, concerti, ecc.
Inoltre, sempre in Giappone, Le Music Bell sono utilizzate anche in musicoterapia, in quanto possono essere suonate facilmente anche da anziani o malati.
Ci si può divertire ed imparare a suonare le Music Bell anche senza avere una preparazione musicale specialistica. 

Le Music Bell sono uno strumento che vive attraverso chi lo suona e sviluppa fiducia in se stessi ed armonia con gli altri.

Un pò di storia......

Le Handbell, come strumento musicale, nascono a metà del XVIII secolo in Gran Bretagna. Le loro origini risalgono alle campane delle chiese, di cui erano riproduzioni in miniatura. Si diffusero poi in Canada, Australia e Stati Uniti.  
In Giappone le handbell sono state introdotte da un missionario di nome Kelly che insegnava presso una scuola di Nagoya, qui Kelly formò il primo gruppo di handbell nel 1970.  Inizialmente però, non essendoci una tradizione di musica sacra ed essendo uno strumento molto costoso non trovò molta diffusione.
Per questi motivi, il compositore Suzuki Kunihiko ha pensato di realizzare delle handbell più economiche che potessero essere suonate da tutti.
Sono nate così le “Music Bell”.

Le differenze tra le English Bell e le Music Bell
In breve le principali differenze tra i due strumenti riguardano il peso e le dimensioni,le handbell inglesi hanno una vasta gamma di peso e dimensioni, le Music bell sono realizzati in peso e dimensioni quasi identico tra loro.
Un'altra differenza importante è il Clapper (pendolo interno). Nelle handbell inglesi il pendolo si muove in una sola direzione mentre nelle Music bell si muove in tutte le direzioni e questo le rende più facili da suonare.
Le handbell inglesi sono anche molto più costose rispetto alle Music Bell. 
Le Music bell hanno molti vantaggi ma sicuramente le handbell inglesi hanno un fascino ed una melodia unica e particolare ed il loro suono gli è valso il nome di “Armonia degli Angeli” ".

Home | Chi Siamo | Attività | Eventi in programma | Contatti
Site Map